Fin dal 2005 il colosso cartario Fedrigoni premia i migliori progetti internazionali realizzati usando le sue carte e le sue etichette. È il Fedrigoni Top Award, al quale partecipano designer, agenzie e studi creativi di tutto il mondo, candidando lavori realizzati negli ultimi due anni.
Lo scorso 17 novembre si è tenuta a Parigi la premiazione della nuova edizione del concorso. Delle centinaia di opere candidate, la giuria — composta dalla grafica editoriale Silvana Amato; dal graphic designer Ivan Bell, fondatore dello studio Stranger & Stranger; dall’art director di Eye Magazine e Pulp Simon Esterson; dal designer industriale Laurent Hainaut; da Jiaying Han, designer e fondatore di Han Jiaying Design & Associates; dalla print designer Fanette Mellier; e da Marion Trossat, responsabile acquisti e sviluppo packaging presso Interparfums Paris — ha scelto le vincitrici e assegnato le menzioni d’onore.
Sei le categorie: a quelle tradizionali (Publishing, Packaging, Label e Corporate Communication) se ne sono aggiunte due nuove: Large Format Communication, dedicata appunto alla comunicazione di grande formato, e Research, focalizzato sui progetti delle scuole di design. Il nostro lavoro ha ottenuto il secondo post nella categoria packaging.
Un podio ottenuto grazie al connubio di tre elementi importanti: il prodotto, naturalmente, in particolare, il suo scopo e le sue finalità, la qualità delle materie prime e soprattutto il design del packaging e la carta utilizzata per la stampa dello stesso. Grazie al lavoro sinergico di aziende salernitane, l'agenzia Lettera 7 Vietri sul Mare e Grafiche Lapelosa di Sala Consilina, si è ottenuto questo grandioso e prestigioso risultato che ripaga il lavoro svolto in questi anni.





Lascia un commento